Dopo il primo momento di gioia e di emozione per l'arrivo dell'amico a quattro zampe, cane o gatto che sia, bisognerà affrontare la fase molto delicata della crescita.
Il che equivale a prendersi cura dei cuccioli e garantire loro, oltre che un'attenta alimentazione, necessaria a uno sviluppo morfologico sano e robusto, anche a un adeguato "imprinting", importante per la formazione del carattere.
Dopo averli sverminati, ecco le tre tappe fondamentali per il loro accrescimento:
- Completare tutte le vaccinazioni, che normalmente iniziano intorno ai 58/60 giorni
- Curare l'alimentazione con cibi specifici per cuccioli, poiché il loro apparato scheletrico è in piena fase di sviluppo e, modificarla, qualora si presentino carenze dal punto di vista strutturale o metabolico (se hanno le zampine storte dovrete fornirgli una dieta più ricca di calcio).
- Favorire la loro deambulazione su superfici non troppo lisce e scivolose; per esempio, su una pavimentazione di marmo o parquet, predisporre qualche metro di moquette, stuoie o tappeti, che gli garantiscano un appoggio sicuro sulle zampine.
Articolo di Marco Varano, medico veterinario dello Zoospedale Flaminio di Roma
Fonte: Più Sani Più Belli, febbraio 2013
La redazione di Gatti & Cani di casa consiglia: Il cucciolo di gatto. Manuale di addestramento felino Tutto sul vostro.....cucciolo di cane
Nessun commento:
Posta un commento