Comune trasferisce gli animali abbandonati in Emilia per risparmiare.
Hanno raccolto 1500 firme per salvare i cani sarzanesi dal trasferimento in Emilia; ma l'accorato appello è rimasto inascoltato e del futuro dei 40 'ospiti' del canile di Tavolara, si sa poco o niente.
Potrebbero partire entro fine anno, oppure anche tra qualche settimana, in direzione Calderara sul Reno, in provincia di Bologna; non c'è certezza sui tempi, ma di certo le intenzioni del Comune di Sarzana, sono quelle di trasferire i cani di competenza in una struttura che li accoglierebbe a costi inferiori (rispetto a quelli dell'attuale convenzione in atto con Tavolara).
Nella struttura vengono accolti i cani smarriti o abbandonati di vari Comuni della vallata, che contribuiscono con una quota giornaliera che comprende anche le cure veterinarie.
L'Associazione Beta (Benessere e tutela animali), ha iniziato una raccolta di firme per far recedere l'amministrazione comunale dall'idea del trasferimento, ma delle firme non si sa più nulla.
ADOZIONI A RISCHIO, non dimenticate che spesso i cani possono essersi anche smarriti e non soltanto abbandonati, per cui i proprietari tornano a cercarli.
Già molti recedono dall'intenzione di riprenderseli perché devono pagare una sanzione, figuriamoci se dovessero anche percorrere 200 chilometri per andare al canile.
Fonte: La Nazione, 9 maggio 2013
Nessun commento:
Posta un commento